L’artrosi del ginocchio (gonartrosi) è una patologia degenerativa cronica progressiva e rappresenta una condizione di compromissione articolare assai frequente nella terza età.
La persona colpita dalla artrosi del ginocchio può giungere ad un grave difficoltà nel movimento e nella autonomia nella vita quotidiana.
La gonartrosi consiste in un deterioramento progressivo di tutti gli elementi che compongono l’articolazione: la cartilagine di rivestimento; i menischi esterno ed interno; i capi ossei (condili femorali e piatto tibiale); la membrana sinoviale; la capsula articolare e i ligamenti.
Tuttavia il grado di progressione dell’artrosi del ginocchio può variare notevolmente da persona a persona a seconda di diversi fattori costituzionali e ambientali.
Artrosi del ginocchio (Gonartrosi): Fasi della malattia
Nelle fasi iniziali dell’artrosi del ginocchio il dolore insorge generalmente all’inizio del movimento al mattino quando ci si alza dal letto o quando ci si alza dalla sedia, per poi recedere con la normale attività motoria.
In questa fase l’approccio curativo è solitamente farmacologico, fisiochinesiterapico e talvolta infiltrativo (viscosupplementazione con acido ialuronico).
Nelle fasi avanzate la qualità della vita viene compromessa talvolta in modo rilevante. Il dolore e l’impotenza funzionale permettono solo di camminare per brevi tratti e condizionano negativamente la qualità della vita.
Nelle fasi avanzate il dolore si può presentare ad ogni movimento ed anche a riposo.
I movimenti vengono limitati al punto che risulta difficile eseguire mansioni quotidiane come il vestirsi, indossare i calzini, lavarsi e talvolta porta alla diminuzione dell’autonomia personale.
Nelle fasi avanzate oltre al dolore costante si aggiungono episodi sempre più frequenti di gonfiore e versamenti endoarticolari che incrementano la disabilità.
Nelle fasi più avanzate il ricorso costante a farmaci antidolorifici risulta insufficiente e talvolta inopportuno per gli effetti collaterali che questi potrebbero comportare.

Artrosi del ginocchio
Spesso l’intervento chirurgico di artroprotesi, che consiste nella sostituzione dell’articolazione con elementi metallici, è l’unico rimedio che può restituire alla persona colpita da artrosi del ginocchio l’autonomia perduta.