Negli ultimi 20 anni la chirurgia protesica dell’anca ha goduto di una notevole evoluzione non solo per ciò che concerne le vie e le tecniche chirurgiche, ma anche nell’ambito della ricerca sui componenti e sui materiali della protesi di anca.
Componenti della protesi di anca
La protesi d’anca è costituita da diversi componenti che possono essere realizzati in leghe metalliche (leghe di Titanio o di Cobalto-Cromo), ceramica o materiale plastico (polietilene), che rappresentano i vari materiali della protesi di anca.
Le 4 componenti che durante l’intervento di artroprotesi dell’anca vengono assemblati fra loro per creare una articolazione artificiale possono essere composti di vari materiali.
Gli elementi della protesi sono:
-
lo stelo metallico (leghe metalliche o titanio)), che viene inserito nel femore;
-
la testina, inserita sul collo dello stelo, che può essere di ceramica o di metallo;
-
il cotile in metallo, che viene ancorato nell’acetabolo del bacino;
-
l’inserto in polietilene o ceramica, che viene alloggiato all’interno dell’acetabolo e che accoglie la testina.
Materiali della protesi di anca
La ricerca sui materiali della protesi di anca e i progressi tecnologici hanno condotto a risultasti molto soddisfacenti per ciò che concerne:
-
miglioramento della biocompatibilità (accettazione degli elementi della protesi da parte dei tessuti e dei sistemi fisiologici del corpo),
-
miglioramento della osteo-integrazione (capacità di unione dello stelo e del cotile con l’osso) e
-
Diminuzione dell’usura, che si potrebbe verificare nel movimento dall’accoppiamento fra testa e inserto del cotile.
L’osteointegrazione è stata notevolmente migliorata con l’avvento sul mercato di rivestimenti protesici porosi come l’idrosiapatite, il tivanium o il tantalio.
L’usura causata prevalentemente dagli accoppiamenti (tribologia) fra testa e cotile è stata resa minima con l’utilizzo di inserti del cotile in polietilene ad ultra alto peso molecolare (UHMWPE), o in ceramica (allumina di ultima generazione), e teste in ceramica.
Nella mia pratica chirurgica utilizzo i materiali sopra citati.
Accoppiamenti (tribologia)
Gli accoppiamenti fra testina e inserto del cotile da me preferiti per l’alta resistenza all’usura sono:
– accoppiamento ceramica-ceramica,
– accoppiamento ceramica- polietilene .
Non utilizzo accoppiamenti metallo-metallo. La letteratura scientifica riporta un’alta frequenza di rilascio di ioni cromo.cobalto in questo tipo di accopiamenti, altamente dannosi alla salute.